Cover
Mulai sekarang gratis storia contempo (1).pdf
Summary
## Le età della storia contemporanea
La storia contemporanea può essere suddivisa in diverse fasi, come delineate da storici come Eric J. Hobsbawm e Ian Kershaw, che ci aiutano a comprendere le grandi trasformazioni che hanno caratterizzato il periodo a partire dalla fine del XVIII secolo.
### Il XIX secolo: l'età delle rivoluzioni e del capitale
* **L'età delle rivoluzioni (1789-1914)**: Questo "secolo lungo", secondo Hobsbawm, inizia idealmente con la Rivoluzione Francese e si conclude con la Prima Guerra Mondiale.
* La Prima Rivoluzione Industriale (1760-1840) trasformò radicalmente il sistema produttivo, passando dal "domestic system" (produzione artigianale e domestica) al "factory system" (produzione industriale in fabbrica). La macchina a vapore di Watt fu una delle invenzioni chiave, sostituendo la forza lavoro umana e rivoluzionando il settore tessile.
* La nascita della borghesia come classe sociale emergente e l'urbanizzazione con la crescita delle città e la formazione delle periferie divennero elementi distintivi di quest'epoca.
* Il **Positivismo**, filosofia che poneva la scienza e i dati oggettivi al centro della conoscenza, influenzò profondamente la cultura e la mentalità occidentale.
* La Rivoluzione Americana (1775-1783), ispirata dai principi illuministi e dal pensiero di John Locke sulla separazione dei poteri, portò alla nascita degli Stati Uniti d'America.
* La Rivoluzione Francese (1789-1799) sancì la fine dell'assolutismo monarchico, l'abolizione del feudalesimo e l'affermazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, diffondendo ideali di libertà e uguaglianza. La Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino fu un documento cardine di questo processo rivoluzionario.
* Le Guerre Napoleoniche (1800-1815) diffusero le idee rivoluzionarie in Europa, portando alla nascita di stati cuscinetto e alla ridefinizione degli assetti politici.
* Il Congresso di Vienna (1814-1815) segnò il tentativo di restaurazione delle vecchie monarchie dopo la caduta di Napoleone.
* **L'età del capitale (1848-1875)**: Questa fase vide il trionfo della borghesia e la Seconda Rivoluzione Industriale, con l'avvento di nuove tecnologie e il consolidamento del capitalismo.
* **L'età degli imperi (1875-1914)**: Nota anche come "Belle Époque", fu un periodo di apparente prosperità e pace in Europa, ma anche di intensa espansione coloniale e imperialistica, che culminò con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Le innovazioni tecnologiche, come il telegrafo, trasformarono la comunicazione dei messaggi.
### Il XX secolo: il "secolo breve" o "l'età degli estremi"
Il XX secolo (1914-1991) è stato un periodo di radicalizzazioni politiche, totalitarismi, guerre mondiali e la Guerra Fredda.
* **La Seconda Guerra dei Trent'anni (1914-1945)**: Questo periodo comprende la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, momenti di estrema violenza e sconvolgimento globale.
* La Prima Guerra Mondiale (1914-1918) fu una guerra di massa che coinvolse le maggiori potenze europee, causata da complesse tensioni geopolitiche e da una crisi nei Balcani (l'assassinio dell'Arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo). Le nuove tecnologie militari come carri armati, aerei e gas chimici cambiarono il volto della guerra.
* La Rivoluzione Russa del 1917 portò alla caduta dello zarismo e all'instaurazione del primo stato socialista al mondo, guidato dai bolscevichi.
* La Seconda Guerra Mondiale (1939-1945) fu un conflitto ancora più devastante, caratterizzato dalla politica espansionistica della Germania nazista, dell'Italia fascista e del Giappone imperialista. L'Olocausto, lo sterminio sistematico degli ebrei, fu uno degli episodi più tragici di questo conflitto.
* **La Golden Age (1945-1973)**: Questo periodo di forte crescita economica e stabilità in Occidente, spesso definito "l'età dell'oro", fu caratterizzato da un boom demografico (baby boom), dall'espansione del welfare state e dallo sviluppo del consumismo di massa.
* La nascita della Società delle Nazioni nel 1919, seguita poi dall'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 1945, rappresentò il tentativo di creare un ordine internazionale basato sulla cooperazione e la pace.
* Il **New Deal** americano, introdotto da Roosevelt, rappresentò un modello di intervento statale nell'economia per contrastare la crisi.
* Il **fascismo** in Italia e il **nazismo** in Germania emersero come ideologie totalitarie, caratterizzate da nazionalismo esasperato, razzismo e repressione politica.
* La Guerra Fredda divise il mondo in due blocchi contrapposti: quello occidentale guidato dagli Stati Uniti e quello orientale guidato dall'Unione Sovietica, generando una costante tensione globale e la corsa agli armamenti nucleari.
* **L'età del disordine (1973-1991)**: Questo periodo fu segnato dalla crisi energetica del 1973, dall'aumento dell'inflazione, dalla fine della Golden Age e dall'intensificarsi delle tensioni internazionali che portarono alla fine della Guerra Fredda.
* La crisi petrolifera del 1973, causata dal boicottaggio dei paesi OPEC, ebbe un impatto devastante sull'economia mondiale, portando a un aumento dei prezzi dell'energia e a una recessione.
* Il **consumismo di massa**, la rivoluzione tecnologica (informatica, telecomunicazioni) e la nascita di nuovi movimenti sociali (femminismo, ecologismo) caratterizzarono questo periodo.
* La caduta del muro di Berlino nel 1989 e la dissoluzione dell'Unione Sovietica nel 1991 segnarono la fine della Guerra Fredda e un nuovo ordine mondiale bipolare.
## La prima e la seconda rivoluzione industriale: trasformazioni economiche e sociali
Le rivoluzioni industriali hanno rappresentato momenti di svolta epocali, modificando radicalmente la società, l'economia e la vita quotidiana.
### La Prima Rivoluzione Industriale (1760-1840)
* **Dal "domestic system" al "factory system"**: Il passaggio da una produzione artigianale, a carattere prevalentemente domestico e limitato, a un sistema di fabbrica centralizzato, intensificò la produzione e cambiò la natura del lavoro.
* **Innovazioni tecnologiche**: L'invenzione della macchina a vapore di Watt fu cruciale, così come le innovazioni nel settore tessile (motore a vapore, spoletta volante, filatoi) [1776](#page=1776).
* **Trasformazioni sociali**: Nascita della classe operaia e della borghesia. Il lavoro divenne "labor" (fatica) e la vita nelle città divenne più intensa ma anche più problematica, con l'aumento dell'urbanizzazione e la nascita di quartieri degradati ("rotten boroughs").
* **Sviluppo del pensiero liberale**: Le idee di John Locke sulla separazione dei poteri e l'antropocentrismo influenzarono il pensiero politico ed economico, ponendo le basi per il liberalismo e la futura economia di mercato.
* **Capitalismo e libero scambio**: Adam Smith, con la sua opera "La ricchezza delle nazioni" pose le basi teoriche del liberismo economico, enfatizzando il libero scambio e l'importanza dell'industria [1776](#page=1776).
### La Seconda Rivoluzione Industriale (1870-1914)
* **Crisi e protezionismo**: Una crisi di sovrapproduzione nel 1873 colpì duramente l'agricoltura europea, portando all'emigrazione di massa e all'adozione di politiche protezionistiche per difendere i prodotti nazionali.
* **Nuove fonti di energia e materiali**: Il petrolio e l'elettricità sostituirono il vapore come principali fonti di energia. L'acciaio, prodotto con nuovi metodi (Bessemer, Martin-Siemens), divenne fondamentale per l'industria pesante.
* **Innovazioni nei trasporti e nelle comunicazioni**: Sviluppo del telegrafo, del grammofono, del telefono, del cinema, dell'automobile e dei transatlantici. La costruzione di grandi reti ferroviarie transcontinentali migliorò drasticamente la mobilità.
* **Aumento demografico e migrazioni**: Un progressivo miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie e della medicina portò a un aumento della speranza di vita e a un massiccio incremento demografico in Occidente. Milioni di europei emigrarono verso le Americhe e altre destinazioni.
* **Nascita dei partiti politici moderni**: L'aumento della classe operaia e la crescente consapevolezza dei propri diritti portarono alla nascita di sindacati e partiti socialisti in tutta Europa.
* **Due esempi di guerra moderna**:
* **Guerra di Crimea (1853-1856)**: Innovazioni come le trincee, la pallottola a retrocarica e l'uso di navi corazzate anticiparono le strategie belliche del XX secolo.
* **Guerra civile americana (1861-1865)**: Oltre alle innovazioni militari (mitragliatrici, telegrafi), fu centrale il tema dell'abolizionismo e della lotta alla schiavitù.
## Movimenti nazionalisti e unificazione nazionale
Il XIX secolo fu caratterizzato dalla crescita dei movimenti nazionalisti e dalla formazione di nuovi stati-nazione.
* **America Latina**: Sotto l'influenza delle guerre napoleoniche e degli ideali rivoluzionari francesi, molte colonie latinoamericane ottennero l'indipendenza dalla Spagna, basandosi sul principio di autodeterminazione dei popoli. La Costituzione di Cadice promosse la sovranità nazionale e la separazione dei poteri [1812](#page=1812).
* **Dottrina Monroe **: Gli Stati Uniti dichiararono la loro esclusiva influenza sul continente americano, affermando il principio "America agli americani" [1831](#page=1831).
* **Rivoluzioni in Europa**: Diversi movimenti nazionalisti portarono a rivolte e lotte per l'indipendenza in Grecia (1821-1829), Belgio Polonia (1830-1831) e nei moti del '48 in tutta Europa, che portarono a concessioni liberali e alla fine dell'assolutismo in molti paesi [1830](#page=1830).
* **Unificazione tedesca**: Avvenne attraverso una serie di guerre guidate dalla Prussia (contro Danimarca nel 1864, contro Austria nel 1866, contro Francia nel 1870-71), culminata con la proclamazione del Reich tedesco nel 1871.
* **Risorgimento italiano**: Il processo di unificazione italiana si concluse con la presa di Roma nel 1870, dopo una serie di guerre d'indipendenza e la spedizione dei Mille di Garibaldi. La Destra Storica (1861-1876) e poi la Sinistra Storica (1876-1896) affrontarono le sfide della costruzione dello stato unitario, come il brigantaggio e il divario Nord-Sud.
* **Giappone**: La Restaurazione Meiji (1866-1869) avviò un processo di occidentalizzazione e industrializzazione, trasformando il Giappone in una potenza mondiale. La vittoria nella guerra russo-giapponese (1904-1905) segnò la prima volta che un paese non occidentale sconfisse una potenza europea.
## Il colonialismo e l'imperialismo
La fine del XIX secolo vide un'intensa corsa alla conquista coloniale, guidata da interessi economici, strategici e ideologici.
* **Spartizione dell'Africa**: La Conferenza di Berlino (1884-1885) stabilì i principi della spartizione del continente africano tra le potenze europee, con la Gran Bretagna e la Francia come principali attori.
* **Imperialismo in Asia**: Le potenze europee, in particolare Gran Bretagna, Francia, Olanda e Russia, consolidarono i loro possedimenti in Asia, sfruttando le risorse e i mercati locali. La Cina, dopo le guerre dell'oppio (1839-42, 1856-60), fu costretta ad aprirsi al commercio straniero.
* **Cause dell'imperialismo**: Interessi economici (materie prime, sbocchi per i prodotti e i capitali), tendenze politico-ideologiche (nazionalismo, missione civilizzatrice del "uomo bianco") e l'influenza delle notizie sui viaggi di esploratori e missionari.
## Le cause della Prima Guerra Mondiale
L'Europa all'inizio del XX secolo era un continente di contrasti, caratterizzato da un progresso tecnologico e benessere diffusi, ma anche da profonde tensioni sociali e rivalità tra le potenze.
* **Cause principali**:
* Rivalità imperialistiche e coloniali (crisi marocchine).
* Revanscismo francese contro la Germania per la perdita dell'Alsazia-Lorena.
* Corsa agli armamenti navali (sviluppo dei sommergibili tedeschi).
* Tensioni nei Balcani (annessione della Bosnia-Erzegovina da parte dell'Austria-Ungheria nel 1908, guerre balcaniche del 1912-1913).
* Sistema di alleanze contrapposte (Triplice Alleanza vs Triplice Intesa).
* **Casus belli**: L'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo il 28 giugno 1914, che innescò una reazione a catena attraverso il sistema delle alleanze.
### La Prima Guerra Mondiale: una guerra totale
* **Prima guerra di massa**: Mobilitazione di milioni di soldati e coinvolgimento totale della popolazione civile (fronte interno).
* **Nuove armi**: Carri armati, aerei militari, gas chimici, sottomarini modificarono la natura del conflitto.
* **Guerra di posizione**: Caratterizzata dalle trincee e da una forte superiorità della difesa sull'attacco.
* **Rivoluzione Russa **: Portò all'uscita della Russia dalla guerra e all'instaurazione del regime bolscevico [1917](#page=1917).
* **Entrata degli Stati Uniti**: L'intervento americano nel 1917 fu decisivo per le sorti del conflitto.
* **Fine della guerra**: L'armistizio dell'ottobre 1918 portò alla vittoria dell'Intesa.
## Il periodo tra le due guerre mondiali
Questo periodo fu segnato dalle conseguenze della Prima Guerra Mondiale, dall'ascesa dei totalitarismi e dalla crisi economica del '29.
* **I trattati di pace**: Il Trattato di Versailles impose pesanti condizioni alla Germania, alimentando un forte risentimento. La "vittoria mutilata" italiana contribuì al malcontento post-bellico [1919](#page=1919).
* **La Società delle Nazioni**: Tentativo di creare un'organizzazione internazionale per garantire la pace, ma dimostratasi inefficace.
* **L'ascesa dei totalitarismi**:
* **Fascismo in Italia**: Guidato da Benito Mussolini, si affermò nel dopoguerra con la violenza squadrista e la Marcia su Roma instaurando un regime autoritario e nazionalista [1922](#page=1922).
* **Nazismo in Germania**: Guidato da Adolf Hitler, salì al potere nel 1933 sfruttando la crisi economica e il malcontento popolare, promuovendo un'ideologia razzista e antisemita e un aggressivo espansionismo.
* **Stalinismo in Unione Sovietica**: Il regime di Stalin consolidò il potere attraverso purghe politiche, collettivizzazione forzata e piani quinquennali.
* **La crisi del '29 e la Grande Depressione**: Il crollo della borsa di New York nel 1929 innescò una crisi economica globale che portò a disoccupazione di massa e instabilità politica in tutto il mondo. Il New Deal di Roosevelt negli USA tentò di mitigare gli effetti della crisi con un massiccio intervento statale nell'economia.
* **Il femminismo**: I primi anni del '900 videro l'emergere dei movimenti femministi per il suffragio e l'emancipazione delle donne.
* **La rivoluzione russa del 1905**: Anticipò la rivoluzione del 1917, con la nascita dei soviet e le prime proteste operaie contro lo zarismo.
* **Espansionismo giapponese**: Il Giappone divenne una potenza aggressiva, espandendosi in Asia e sconfiggendo la Russia nella guerra russo-giapponese (1904-1905).
### La Seconda Guerra Mondiale (1939-1945)
* **Cause**: Aggressività espansionistica della Germania nazista, dell'Italia fascista e del Giappone imperialista; politica dell'appeasement; fallimento della Società delle Nazioni; sistema di alleanze contrapposte.
* **Casus belli**: Invasione della Polonia da parte della Germania il 1° settembre 1939.
* **Caratteristiche**: Guerra totale, ideologica e di movimento, che coinvolse tutti i continenti e vide l'uso di nuove armi devastanti (bombardamenti aerei, armi nucleari).
* **Principali schieramenti**: Alleati (Gran Bretagna, Francia, URSS, USA, Cina) contro Potenze dell'Asse (Germania, Italia, Giappone).
* **Episodi chiave**: Attacco a Pearl Harbor battaglia di Stalingrado (1942-43), sbarco in Normandia bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki [1941](#page=1941) [1944](#page=1944) [1945](#page=1945).
* **Olocausto**: Lo sterminio sistematico degli ebrei e di altre minoranze da parte del regime nazista.
* **Fine della guerra**: Resa della Germania nel maggio 1945 e del Giappone nell'agosto 1945.
## La Guerra Fredda e il mondo bipolare (1945-1991)
Il secondo dopoguerra fu dominato dalla contrapposizione ideologica, politica ed economica tra gli Stati Uniti (e il blocco occidentale) e l'Unione Sovietica (e il blocco orientale), nota come Guerra Fredda.
* **Nascita di un nuovo ordine mondiale**: Divisione della Germania in zone d'influenza, creazione dell'ONU, Dottrina Truman e Piano Marshall per la ricostruzione europea e il contenimento del comunismo.
* **Bipolarismo e divisione dell'Europa**: Nascita della NATO e del Patto di Varsavia che sancirono la divisione del continente in due blocchi contrapposti, simboleggiata dalla "cortina di ferro" descritta da Churchill [1949](#page=1949) [1955](#page=1955).
* **La Golden Age (1945-1973)**: Periodo di forte crescita economica in Occidente, caratterizzato dall'espansione del welfare state e del consumismo.
* **Crisi energetica e fine della Golden Age**: Lo shock petrolifero del 1973 segnò la fine di questa fase di prosperità.
* **Decolonizzazione**: Molti paesi in Africa e Asia ottennero l'indipendenza dalle potenze coloniali europee.
* **Conflitti per procura**: La Guerra di Corea (1950-1953) e la Guerra del Vietnam (anni '50-'70) furono esempi di conflitti in cui le superpotenze si affrontarono indirettamente.
* **Movimenti sociali e culturali**: Gli anni '60 videro l'emergere di movimenti studenteschi, pacifisti, femministi e per i diritti civili, che contestavano le strutture sociali e politiche esistenti.
* **La lotta alla mafia**: In Italia e negli USA, si svilupparono inchieste e strategie per contrastare la criminalità organizzata.
* **La fine della Guerra Fredda**: La caduta del muro di Berlino e la dissoluzione dell'Unione Sovietica segnarono la fine del sistema bipolare [1989](#page=1989) [1991](#page=1991).
## L'Italia nel secondo dopoguerra
L'Italia affrontò un periodo di ricostruzione, trasformazione politica e sociale dopo la Seconda Guerra Mondiale.
* **La Resistenza e la nascita della Repubblica**: Il movimento partigiano durante la guerra contro il nazifascismo fu fondamentale per la liberazione del paese. Il referendum del 1946 sancì la vittoria della Repubblica sulla monarchia.
* **La Costituzione repubblicana**: Adottata nel 1948, stabilì i principi fondamentali di democrazia, libertà e uguaglianza.
* **Il centrismo e il centrosinistra**: I governi democristiani degli anni '50 furono caratterizzati dal "centrismo", volto a escludere il PCI dal governo. Negli anni '60 si affermò il centrosinistra con l'ingresso del PSI nella maggioranza.
* **Il miracolo economico e la società dei consumi**: Gli anni '60 e '70 videro una forte crescita industriale e l'affermazione della società dei consumi di massa.
* **Gli anni di piombo**: Periodo di terrorismo politico (anni '70-'80) con attentati, rapimenti e omicidi, sia di matrice neofascista che di estrema sinistra.
* **La strategia della tensione**: Teoria che ipotizza manovre eversive occulte per destabilizzare le istituzioni democratiche.
* **La strage di Piazza Fontana **: Evento traumatico che segnò l'inizio degli anni di piombo, con una bomba nella sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura a Milano [1969](#page=1969).
* **Il rapimento e l'omicidio di Aldo Moro **: Il sequestro e l'uccisione del leader democristiano da parte delle Brigate Rosse ebbero un profondo impatto sulla politica italiana [1978](#page=1978).
* **Tangentopoli / Mani Pulite (1992-1993)**: Inchiesta giudiziaria che portò alla luce un vasto sistema di corruzione, causando la crisi dei partiti tradizionali e l'inizio della "Seconda Repubblica".
* **La nascita di nuovi partiti**: A partire dagli anni '90, emersero nuove forze politiche come i Verdi, il Partito Democratico della Sinistra, la Lega Nord e Forza Italia.
* **Il governo Berlusconi**: Silvio Berlusconi dominò la scena politica italiana a partire dagli anni '90, con la sua attività imprenditoriale e la fondazione di Forza Italia.
## Il mondo dopo la Guerra Fredda
La fine del XX secolo e l'inizio del XXI sono stati caratterizzati da processi di globalizzazione, nuove sfide economiche e geopolitiche.
* **L'ascesa della globalizzazione**: Il neoliberismo, lo sviluppo del settore terziario (informatica, banche, turismo) e la nascita di multinazionali hanno ridefinito l'economia globale.
* **La caduta del muro di Berlino ** e la fine dell'URSS hanno segnato il trionfo dell'ideologia consumistico-capitalista occidentale [1989](#page=1989) [1991](#page=1991).
* **I conflitti nei Balcani**: Le guerre in Jugoslavia (anni '90) hanno portato a interventi NATO e a ridefinizioni territoriali.
* **L'11 settembre 2001**: Gli attacchi terroristici di Al Qaeda contro gli Stati Uniti hanno dato inizio a una nuova fase di lotta al terrorismo globale, con guerre in Afghanistan e Iraq.
* **La rivoluzione digitale**: L'avvento di Internet, dei cellulari e dei social network ha trasformato radicalmente la comunicazione e la società.
## Temi ricorrenti e concetti chiave
* **Rivoluzioni industriali**: Cambiamenti epocali nel modo di produrre e lavorare.
* **Rivoluzioni politiche**: Trasformazioni radicali nel sistema di governo e nella distribuzione del potere (es. Rivoluzione Francese, Americana).
* **Nazionalismo**: La crescente importanza dell'identità nazionale e la formazione degli stati-nazione.
* **Imperialismo e Colonialismo**: L'espansione delle potenze europee e la loro influenza globale.
* **Guerre mondiali**: Conflitti che hanno ridefinito l'assetto politico e sociale del pianeta.
* **Totalitarismi**: Ascesa di regimi dittatoriali (fascismo, nazismo, stalinismo) nel XX secolo.
* **Guerra Fredda**: Contrapposizione tra i due blocchi ideologici e militari che ha dominato la seconda metà del XX secolo.
* **Società di massa e consumismo**: Cambiamenti nei modelli di consumo, nelle abitudini sociali e nel ruolo delle masse.
* **Movimenti sociali e culturali**: Dalla lotta operaia al femminismo, dai movimenti studenteschi alle proteste per i diritti civili.
* **Tecnologia e innovazione**: L'impatto trasformativo delle scoperte scientifiche e tecnologiche sulla società.
> **Tip:** Presta particolare attenzione alle definizioni degli "indicatori" storici, come "secolo lungo" e "età degli estremi", che sono utili per orientarsi nelle periodizzazioni.
> **Tip:** Cerca di collegare gli eventi a catena; spesso un evento è la conseguenza diretta o indiretta di uno precedente, e le sue ripercussioni si estendono nel tempo.
> **Example:** La Rivoluzione Francese non è solo un evento in Francia, ma ha ispirato la Rivoluzione Americana (conclusasi nel 1783, ma i cui ideali si diffusero e influenzarono la Francia) e ha avuto ripercussioni in tutta Europa, portando alle guerre napoleoniche [1789](#page=1789).
> **Tip:** Ricorda che le date sono fondamentali per collocare gli eventi nel loro contesto temporale e comprendere le successioni causali.
> **Example:** La differenza tra la Prima e la Seconda Rivoluzione Industriale risiede nelle fonti energetiche (carbone/vapore vs petrolio/elettricità), nei materiali (ferro vs acciaio) e nelle innovazioni tecnologiche (tessile vs chimica/elettricità/automobile).
## La Rivoluzione Francese e le sue conseguenze
La Rivoluzione Francese, iniziata nel 1789, fu un evento spartiacque che trasformò profondamente la Francia e l'Europa, ispirando movimenti rivoluzionari in tutto il mondo.
### Cause e inizio della Rivoluzione
* **Convocazione degli Stati Generali (maggio 1789)**: Dopo oltre due secoli, l'assemblea dei tre ordini (aristocrazia, clero, popolo) fu convocata per affrontare la crisi economica. Il voto per ordine (un voto per stato) favoriva il clero e l'aristocrazia, penalizzando il Terzo Stato (la borghesia).
* **Nascita dell'Assemblea Nazionale (giugno 1789)**: La borghesia, insoddisfatta del sistema di voto, si proclamò Assemblea Nazionale, primo embrione di parlamento democratico.
* **Presa della Bastiglia (14 luglio 1789)**: La liberazione dei prigionieri politici dalla fortezza-prigione della Bastiglia divenne il simbolo dell'inizio della rivoluzione.
* **Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino (agosto 1789)**: Ispirata ai principi illuministi e alla Dichiarazione d'Indipendenza americana, proclamava l'uguaglianza, la libertà e la fraternità come diritti inalienabili dell'uomo.
### Le fasi della Rivoluzione
* **Monarchia Costituzionale (1789-1792)**: Tentativo di conciliazione tra la monarchia e le nuove istanze rivoluzionarie. Il re Luigi XVI tentò la fuga nel 1791, ma fu arrestato.
* **La Repubblica e il Terrore (1792-1794)**: La monarchia fu abolita e venne proclamata la Repubblica. Il "periodo del Terrore", guidato dal Comitato di Salute Pubblica e da Robespierre, fu caratterizzato da violenza politica e esecuzioni di massa.
* **Il Direttorio (1795-1799)**: Fase di transizione dopo la caduta di Robespierre, caratterizzata da instabilità politica e dall'ascesa di Napoleone Bonaparte.
* **Le Guerre Napoleoniche (1800-1815)**: Napoleone estese l'influenza francese in Europa, diffondendo le idee rivoluzionarie ma anche instaurando un regime autoritario.
### Innovazioni e eredità della Rivoluzione
* **Nascita della Costituzione Francese **: Introduceva il principio dell'irrevocabilità delle leggi per le generazioni future [1793](#page=1793).
* **Leva obbligatoria**: Creazione di eserciti di massa basati sulla cittadinanza.
* **Nascita delle ideologie moderne**: Socialismo, liberalismo, nazionalismo.
* **Simboli della rivoluzione**: Il fascio littorio e il berretto frigio.
## Il Risorgimento italiano e l'unificazione nazionale
Il processo di unificazione italiana fu lungo e complesso, segnato da guerre, rivoluzioni e l'azione di diverse figure politiche.
### Le tappe principali
* **Moti del '48**: Rivolte in tutta Europa che portarono alla concessione di costituzioni liberali e all'inizio delle guerre d'indipendenza in Italia contro l'Impero Austriaco.
* **Seconda Guerra d'Indipendenza **: Alleanza tra Regno di Sardegna e Francia contro l'Austria, che portò all'annessione della Lombardia e di altri territori [1859](#page=1859).
* **Spedizione dei Mille (1860-1861)**: L'impresa di Garibaldi in Sicilia e nel Sud Italia contribuì in modo decisivo all'unità nazionale.
* **Unità d'Italia **: Proclamazione del Regno d'Italia sotto Vittorio Emanuele II [1861](#page=1861).
* **Terza Guerra d'Indipendenza **: Alleanza con la Prussia contro l'Austria, che portò all'annessione del Veneto [1866](#page=1866).
* **Conquista di Roma **: Roma divenne capitale del Regno d'Italia dopo la sconfitta della Francia nella guerra franco-prussiana [1870](#page=1870).
### L'Italia post-unitaria
* **La Destra Storica (1861-1876)**: Caratterizzata da un'impostazione liberale e monarchica, si concentrò sull'accentramento amministrativo, sulla risanamento delle finanze (tassa sul macinato) e sulla costruzione di infrastrutture.
* **La Sinistra Storica (1876-1896)**: Promosse riforme elettorali e scolastiche (legge Coppino), ma fu anche caratterizzata dal "trasformismo" politico. Avviò la prima fase del colonialismo italiano in Africa.
* **Crisi di fine secolo**: Periodo di tensioni sociali e politiche, con rivolte popolari (moti di Milano del 1898) e una politica repressiva.
## La società di massa e il nuovo secolo
La fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento videro l'affermazione della "società di massa", con profonde trasformazioni nella cultura, nell'economia e nella politica.
* **Caratteristiche della società di massa**:
* Urbanizzazione crescente e maggiore intensità dei rapporti sociali.
* Distinzione tra manodopera generica e lavoratori qualificati, aumento del ceto medio ("colletti bianchi").
* Produzione industriale in serie, meccanizzazione e "razionalizzazione produttiva" (catena di montaggio, taylorismo).
* Diffusione di nuovi mezzi di comunicazione e intrattenimento (cinema, radio).
* Affermazione del femminismo e richieste di maggiori diritti per le donne.
* **Nascita dei sindacati e dei partiti di massa**: La crescente forza della classe operaia portò alla nascita di organizzazioni sindacali e partiti politici che rappresentavano i loro interessi (partiti socialisti, partiti laburisti).
* **La Belle Époque**: Periodo di prosperità e innovazione tecnologica, ma anche di crescenti tensioni internazionali.
* **Eventi di antisemitismo**: Episodi come l'Affare Dreyfus in Francia e i pogrom in Russia evidenziarono la persistenza dell'odio antiebraico [1894](#page=1894).
## La Prima Guerra Mondiale (1914-1918)
La Prima Guerra Mondiale fu un conflitto epocale che sconvolse l'Europa e il mondo, segnando la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova era.
### Cause e contesto
* **Crisi dei Balcani**: Tensioni tra Austria-Ungheria, Serbia e Russia, exacerbate dall'annessione austriaca della Bosnia-Erzegovina e dalle guerre balcaniche (1912-13) [1908](#page=1908).
* **Rivalità imperialistiche e corsa agli armamenti**: Competizione tra le grandi potenze per il controllo delle colonie e lo sviluppo di nuove tecnologie militari.
* **Sistema di alleanze**: La Triplice Alleanza (Germania, Austria-Ungheria, Italia) contrapposta alla Triplice Intesa (Francia, Gran Bretagna, Russia).
* **Casus Belli**: L'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo (28 giugno 1914) da parte di un nazionalista serbo.
### Il conflitto
* **Guerra lampo e guerra di posizione**: La strategia iniziale tedesca (Piano Schlieffen) di una rapida vittoria sulla Francia fallì, trasformando la guerra in un lungo e sanguinoso stallo nelle trincee.
* **Fronte interno**: Coinvolgimento totale della popolazione civile, con le donne che sostituirono gli uomini nelle fabbriche, segnando un primo passo verso l'emancipazione femminile.
* **Nuove armi**: Carri armati, aerei, gas chimici, sottomarini cambiarono il volto della guerra.
* **Rivoluzione Russa **: Portò all'uscita della Russia dal conflitto e all'instaurazione del regime bolscevico [1917](#page=1917).
* **Entrata degli USA **: Decisiva per l'esito della guerra [1917](#page=1917).
* **Fine della guerra **: Vittoria dell'Intesa [1918](#page=1918).
### Conseguenze della guerra
* **Trattato di Versailles **: Imposizione di pesanti condizioni alla Germania, considerate umilianti e ingiuste [1919](#page=1919).
* **Società delle Nazioni**: Creata per garantire la pace, ma si rivelò inefficace nel prevenire nuove aggressioni.
* **Vittoria mutilata italiana**: Insoddisfazione per i guadagni territoriali dell'Italia, che alimentò il nazionalismo e il revisionismo.
* **Crisi economica e sociale**: Inflazione, disoccupazione e sconvolgimenti sociali in molti paesi.
## L'Italia tra le due guerre mondiali: Fascismo e periodo liberale
L'Italia, dopo l'unificazione, attraversò fasi di governo liberale e poi fascista, caratterizzate da profonde trasformazioni economiche, sociali e politiche.
### L'Italia liberale (1861-1922)
* **Destra Storica (1861-1876)**: Centralizzazione amministrativa, risanamento delle finanze, costruzione di infrastrutture. La tassa sul macinato suscitò forti proteste.
* **Sinistra Storica (1876-1896)**: Riforme elettorali e scolastiche, colonialismo in Africa (con la sconfitta di Adua nel 1896). Pratica del "trasformismo" politico.
* **Crisi di fine secolo e Giolitti**: Periodo di tensioni sociali e politiche, con rivolte popolari e il governo di Giovanni Giolitti (1896-1914), caratterizzato da un'apertura verso le richieste operaie e il suffragio universale maschile [1912](#page=1912).
* **La società di massa**: Crescita della classe operaia, nascita dei sindacati e dei partiti socialisti.
* **La Prima Guerra Mondiale**: L'Italia entrò in guerra nel 1915 a fianco dell'Intesa, con l'obiettivo di completare l'unità nazionale (Trento, Trieste, Istria). La guerra fu segnata da eventi drammatici come la disfatta di Caporetto e la vittoria finale a Vittorio Veneto [1917](#page=1917) [1918](#page=1918).
### Il Fascismo (1919-1943)
* **Fascismo Movimento (1919-1925)**: Nato nel dopoguerra, sfruttò il malcontento sociale e politico, la violenza squadrista e il nazionalismo per guadagnare consenso. La Marcia su Roma portò Mussolini al potere [1922](#page=1922).
* **Fascismo Regime (1925-1943)**: Dopo l'omicidio di Giacomo Matteotti Mussolini instaurò una dittatura totalitaria, abolendo le libertà politiche, reprimendo gli oppositori e creando uno stato corporativo [1924](#page=1924).
* **Riforme fasciste**: Riforma Gentile sull'istruzione, nascita dell'Opera Nazionale Maternità e Infanzia (ONMI), Patti Lateranensi con la Chiesa Cattolica [1929](#page=1929).
* **Politica estera aggressiva**: Conquista dell'Etiopia (1935-36), Asse Roma-Berlino e Patto d'Acciaio con la Germania nazista [1936](#page=1936) [1939](#page=1939).
* **Leggi razziali **: Discriminazione contro gli ebrei, sull'onda dell'antisemitismo nazista [1938](#page=1938).
### La Seconda Guerra Mondiale e la caduta del Fascismo
* **Entrata in guerra **: L'Italia si unì alla Germania nel conflitto mondiale [1940](#page=1940).
* **Fallimenti militari**: Le campagne in Grecia, Africa e sul fronte orientale si rivelarono disastrose.
* **Caduta di Mussolini (25 luglio 1943)**: Il Gran Consiglio del Fascismo destituì Mussolini, che fu arrestato. L'armistizio dell'8 settembre 1943 divise l'Italia in due zone: il Sud liberato dagli Alleati e il Centro-Nord sotto occupazione tedesca con la Repubblica Sociale Italiana (Repubblica di Salò).
* **La Resistenza**: Movimento di opposizione armata al nazifascismo, guidato da diverse formazioni partigiane (comuniste, socialiste, cattoliche).
* **Liberazione dell'Italia**: Gli Alleati liberarono progressivamente il paese, con eventi chiave come lo sbarco in Sicilia la liberazione di Roma e la fine della guerra in Italia nell'aprile 1945 [1943](#page=1943) [1944](#page=1944).
## Il dopoguerra italiano: la Repubblica e le sfide del nuovo secolo
Dopo la guerra, l'Italia si dotò di una Costituzione democratica e affrontò un periodo di ricostruzione economica e sociale, ma anche di tensioni politiche e sociali.
### La nascita della Repubblica e la Guerra Fredda
* **Referendum del 1946**: L'Italia scelse la Repubblica, con suffragio universale femminile.
* **La Costituzione **: Basata sui principi antifascisti, sancì i diritti inviolabili dell'uomo e l'uguaglianza dei cittadini [1948](#page=1948).
* **Il centrismo e il centrosinistra**: I governi democristiani dominarono la scena politica negli anni '50 (centrismo), seguiti dall'apertura al centrosinistra con l'ingresso dei socialisti negli anni '60.
* **Il "miracolo economico" (anni '50-'60)**: Forte crescita industriale e miglioramento del tenore di vita, con l'affermazione della società dei consumi.
* **Il "Biennio Rosso" (1919-20) e gli anni di piombo**: Periodi di forte conflittualità sociale e politica, con scioperi operai, occupazioni universitarie e terrorismo politico.
* **La strategia della tensione**: Ipotesi di manovre eversive per destabilizzare lo Stato democratico.
* **La strage di Piazza Fontana **: Evento che diede inizio al periodo del terrorismo politico in Italia [1969](#page=1969).
* **Il rapimento e l'assassinio di Aldo Moro **: Un evento drammatico che colpì profondamente la politica italiana [1978](#page=1978).
* **Tangentopoli (1992-1993)**: Inchiesta giudiziaria che portò alla crisi dei partiti tradizionali e all'emergere di nuove forze politiche.
### L'Italia dagli anni '90 a oggi
* **La Seconda Repubblica**: Periodo caratterizzato da una maggiore instabilità politica e dall'ascesa di nuove forze come Forza Italia e la Lega Nord.
* **La globalizzazione e il neoliberismo**: L'economia italiana, come quella di molti altri paesi, è stata influenzata da questi processi, con conseguenti sfide in termini di occupazione e disuguaglianza.
* **La lotta alla criminalità organizzata**: Il maxiprocesso di Palermo (anni '80-'90) e le indagini di Mani Pulite hanno messo in luce la pervasività della mafia e della corruzione.
* **L'integrazione europea**: L'Italia ha partecipato attivamente al processo di integrazione europea, con la nascita dell'Unione Europea e l'adozione dell'Euro.
* **Le nuove tecnologie e i social network**: La rivoluzione digitale ha trasformato la comunicazione, l'informazione e la vita quotidiana.
---
### Lezioni apprese e sfide future
Lo studio della storia contemporanea ci permette di comprendere le radici delle sfide attuali, dalle tensioni geopolitiche ai mutamenti sociali ed economici. La capacità di analizzare criticamente gli eventi, di cogliere le connessioni tra passato e presente e di apprendere dalle esperienze passate è fondamentale per affrontare il futuro.
### Errori comuni da evitare
* **Sottovalutare la complessità delle cause**: Gli eventi storici raramente hanno un'unica causa; è importante considerare una molteplicità di fattori interconnessi.
* **Guardare al passato con occhi moderni**: Evitare l'anacronismo, cioè giudicare eventi e personaggi del passato secondo i valori e la mentalità odierna.
* **Confondere coincidenze con causalità**: Non tutte le correlazioni temporali implicano un legame di causa-effetto.
* **Semplificare eccessivamente i fenomeni**: La storia è ricca di sfumature; evitare semplificazioni eccessive che possono portare a generalizzazioni errate.
* **Ignorare le fonti primarie e secondarie**: Basare la propria conoscenza su un'analisi approfondita delle fonti è cruciale per una comprensione accurata.
* **Dimenticare il ruolo delle masse e degli individui**: Sia i grandi leader che i movimenti popolari hanno plasmato la storia.
* **Trascurare le conseguenze a lungo termine**: Molti eventi hanno ripercussioni che si manifestano decenni o secoli dopo.
Spero questa guida ti sia utile per la preparazione all'esame! In bocca al lupo!
Glossary
# Glossario
| Termine | Definizione |
|---|---|
| Secolo Lungo | Periodo storico definito da Hobsbawm che va dal 1789 al 1914, segnato da grandi trasformazioni sociali, economiche e politiche, che includono la Rivoluzione Francese e la Prima Guerra Mondiale. |
| Età degli Estremi | Periodo storico definito da Hobsbawm, anche noto come "il secolo breve", che va dal 1914 al 1991, caratterizzato da estremismi politici, totalitarismi, guerre mondiali e la Guerra Fredda. |
| Domestic System | Sistema di produzione pre-industriale, tipico del mercantilismo, in cui la produzione tessile, ad esempio, era limitata a pochi capi all'anno e svolta prevalentemente nelle case dei lavoratori. |
| Factory System | Sistema di produzione industriale nato con la prima rivoluzione industriale, caratterizzato da grandi fabbriche, macchinari e una produzione di massa che aumentava significativamente i volumi e i profitti. |
| Positivismo | Corrente filosofica e intellettuale nata a metà del XIX secolo che poneva la scienza e il metodo delle scienze naturali al centro della conoscenza e dell'interpretazione della realtà in ogni campo dell'attività umana. |
| Antropocentrismo | Concezione filosofica che pone l'uomo al centro dell'universo, sostituendo la visione teocentrica medievale e sviluppatasi con l'Illuminismo e le rivoluzioni. |
| Liberalismo | Dottrina politica che sostiene la separazione dei poteri, la libertà individuale, la rappresentanza popolare e la protezione dei diritti civili, con radici profonde nel pensiero di John Locke. |
| Massoneria | Associazione segreta nata a Londra nel 1717 con l'obiettivo di influenzare il sistema istituzionale monarchico attraverso la cultura e il giornalismo. |
| Liberismo | Dottrina economica promossa da Adam Smith che enfatizza il libero scambio e la produzione industriale come motore della ricchezza di un paese, contrapponendosi al mercantilismo. |
| Rivoluzione Americana | Conflitto tra le tredici colonie americane e la Gran Bretagna (1775-1783) che portò all'indipendenza degli Stati Uniti, basata sui principi di libertà e autodeterminazione. |
| Dichiarazione d'Indipendenza Americana | Documento fondamentale redatto il 4 luglio 1776, che sancisce i principi di uguaglianza, diritti inalienabili e governo basato sul consenso dei governati. |
| Rivoluzione Francese | Evento epocale iniziato nel 1789 con la convocazione degli Stati Generali, che portò alla caduta della monarchia, all'abolizione del feudalesimo e all'affermazione dei diritti dell'uomo e del cittadino. |
| Stati Generali | Assemblea rappresentativa dei tre ordini (aristocrazia, clero, popolo) dell'Ancien Régime francese, convocata per l'ultima volta nel 1789 prima della Rivoluzione. |
| Assemblea Nazionale | Organo formato dalla borghesia francese nel giugno 1789, rappresentante una prima forma di parlamento democratico in opposizione al potere monarchico. |
| Presa della Bastiglia | Evento simbolico del 14 luglio 1789, che segnò l'inizio della Rivoluzione Francese con la liberazione dei prigionieri politici dalla fortezza-prigione. |
| Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino | Documento fondamentale della Rivoluzione Francese, ispirato alla Dichiarazione d'Indipendenza americana, che proclama i diritti naturali e inalienabili dell'uomo. |
| Comitato di Salute Pubblica | Organo esecutivo istituito durante la Rivoluzione Francese, dominato dai giacobini e guidato da Robespierre, responsabile del "periodo del Terrore". |
| Periodo del Terrore | Fase radicale della Rivoluzione Francese (1793-1794), caratterizzata da esecuzioni di massa e repressione politica sotto la guida del Comitato di Salute Pubblica. |
| Leva Obbligatoria | Introduzione del servizio militare obbligatorio, avvenuta in Francia nel 1793, che creò la base per gli eserciti di massa moderni. |
| Nazionalismo | Ideologia politica che promuove l'identità nazionale, la difesa dei confini e l'unità di un popolo, spesso esacerbata in periodi di conflitto. |
| Unione Doganale Tedesca (Zollverein) | Alleanza economica e tariffaria tra gli stati tedeschi a partire dal 1834, che favorì l'unificazione economica della Germania e migliorò i trasporti, in particolare quelli ferroviari. |
| Restaurazione | Periodo storico (1814-1815) seguito alla caduta di Napoleone, caratterizzato dal Congresso di Vienna e dal tentativo di ripristinare le vecchie monarchie e l'ordine pre-rivoluzionario in Europa. |
| Dottrina Monroe | Politica estera degli Stati Uniti del 1831, enunciata dal presidente James Monroe, che affermava l'esclusività dell'influenza statunitense nel continente americano e si opponeva agli interventi europei. |
| Imperialismo | Politica di espansione territoriale, economica e culturale attuata dalle potenze europee, dagli Stati Uniti e dal Giappone a partire dalla fine del XIX secolo, con la conquista di colonie e la creazione di imperi. |
| Guerra civile americana | Conflitto tra gli Stati del Nord (Unionisti) e gli Stati del Sud (Confederati) dal 1861 al 1865, incentrato sulla questione della schiavitù e sull'espansione territoriale. |
| Abolizionismo | Movimento volto all'abolizione della schiavitù, fondamentale nel contesto della guerra civile americana. |
| Seconda Rivoluzione Industriale | Periodo di profonde trasformazioni economiche e tecnologiche tra il 1870 e il 1914, caratterizzato dall'uso del petrolio e dell'elettricità, dall'acciaio, dall'industria chimica e dai nuovi mezzi di comunicazione e trasporto. |
| Protezionismo | Politica economica adottata da molti governi europei a partire dagli anni '80 dell'Ottocento per proteggere i prodotti agricoli e industriali nazionali dalla concorrenza estera attraverso dazi doganali elevati. |
| Cartismo | Movimento politico operaio britannico che prendeva il nome dalla "Carta del Popolo" e promuoveva riforme democratiche e suffragio universale. | [1838](#page=1838).
| Comune di Parigi | Esperimento radicale di autogoverno operaio e socialista a Parigi tra marzo e maggio 1871, che instaurò una democrazia diretta e fu infine represso violentemente. |
| Belle Époque / Gilded Age | Periodo di apparente pace e prosperità in Europa e Nord America tra il 1875 e il 1914, caratterizzato da progresso tecnologico e sociale, ma anche da crescenti tensioni internazionali che portarono alla Prima Guerra Mondiale. |
| Taylorismo | Teoria economica e organizzativa sviluppata da Frederick Taylor, finalizzata all'aumento della produttività industriale attraverso la divisione del lavoro, la standardizzazione dei compiti e l'ottimizzazione dei tempi. |
| Fordismo | Applicazione del taylorismo da parte di Henry Ford nella produzione automobilistica (catena di montaggio), che portò a un aumento della produttività e alla riduzione dei costi, rendendo i beni di consumo accessibili a una fascia più ampia della popolazione. |
| Sindacato | Organizzazione di lavoratori nata per difendere i diritti e gli interessi della classe operaia in ambito lavorativo ed economico. |
| Internazionali Socialiste | Organizzazioni internazionali che coordinavano il movimento operaio e i partiti socialisti a livello globale (Prima Internazionale 1864, Seconda Internazionale 1889, Terza Internazionale 1919). |
| Prima Guerra Mondiale | Conflitto globale (1914-1918) scatenato da complesse cause geopolitiche, nazionalistiche e militari, che vide contrapporsi le potenze dell'Intesa e gli Imperi Centrali. |
| Fronte Interno | Termine che indica il coinvolgimento della popolazione civile, in particolare delle donne, nelle attività produttive e propagandistiche durante la Prima Guerra Mondiale, per supportare lo sforzo bellico. |
| Guerra di Posizione / Trincea | Strategia militare caratteristica della Prima Guerra Mondiale, in cui gli eserciti si fronteggiavano da posizioni difensive fortificate (trincee), rendendo gli attacchi molto costosi in termini di vite umane. |
| Rivoluzione Russa | Serie di eventi (Febbraio-Ottobre 1917) che portarono alla caduta dello zarismo, all'instaurazione di un governo provvisorio e infine alla presa del potere da parte dei bolscevichi guidati da Lenin, con la nascita dell'Unione Sovietica. |
| Tesi di Aprile | Manifesto politico redatto da Lenin nel 1917, che delineava i principi della rivoluzione bolscevica, tra cui la nazionalizzazione delle terre e delle fabbriche e la fine della guerra. |
| Guerra Civile Russa | Conflitto armato (1918-1921) tra l'Armata Rossa (bolscevichi) e l'Armata Bianca (zaristi e oppositori), conclusosi con la vittoria dei bolscevichi. |
| Trattato di Brest-Litovsk | Trattato di pace firmato dalla Russia bolscevica con le Potenze Centrali, che comportò la cessione di vasti territori a est. | [1918](#page=1918).
| Quattordici Punti di Wilson | Programma politico presentato dal presidente statunitense Woodrow Wilson nel 1918 per la riorganizzazione dell'Europa post-bellica, promuovendo la pace, la democrazia e l'autodeterminazione dei popoli. |
| Società delle Nazioni | Organizzazione internazionale creata dopo la Prima Guerra Mondiale per promuovere la cooperazione e prevenire futuri conflitti, ma che si dimostrò inefficace di fronte alle aggressioni degli anni '30. |
| Trattato di Versailles | Trattato di pace che pose fine ufficialmente alla Prima Guerra Mondiale, imponendo pesanti condizioni alla Germania e contribuendo alle future tensioni. | [1919](#page=1919).
| Vittoria Mutilata | Espressione coniata da Gabriele D'Annunzio per indicare l'insoddisfazione italiana per i mancati guadagni territoriali dopo la Prima Guerra Mondiale, contribuendo al malcontento che alimentò il fascismo. |
| Influenza Spagnola | Epidemia influenzale pandemica che colpì il mondo tra il 1918 e il 1920, causando un numero elevatissimo di vittime. |
| Fascismo Movimento | Fase iniziale del fascismo italiano (1919-1925), caratterizzata da azioni squadriste e extraparlamentari, guidata da Benito Mussolini. |
| Fascismo Regime | Fase del fascismo italiano (dal 1926 in poi) in cui acquisisce caratteristiche dittatoriali e totalitarie, con la creazione di istituzioni repressive e il controllo totale sulla società. |
| Stato Sociale (Welfare State) | Sistema di protezione sociale promosso dallo Stato per garantire ai cittadini assistenza economica, sanitaria e lavorativa, con l'obiettivo di migliorare il benessere collettivo. |
| Totalitarismo | Forma di governo in cui il partito, lo stato e il leader politico coincidono, esercitando un controllo assoluto su ogni aspetto della vita pubblica e privata degli individui. |
| Proibizionismo | Divieto di produzione, vendita e consumo di bevande alcoliche negli Stati Uniti (1920-1933), che ebbe conseguenze negative come l'aumento della criminalità organizzata. |
| Jazz Age | Periodo negli Stati Uniti degli anni '20, caratterizzato da prosperità economica, effervescenza culturale e diffusione di nuovi stili di vita, influenzato anche dal proibizionismo. |
| Crisi del '29 | Crollo della borsa di New York nell'ottobre 1929, che diede inizio a una crisi economica globale di proporzioni senza precedenti, nota come Grande Depressione. |
| Grande Depressione | Periodo di grave crisi economica mondiale iniziato nel 1929, caratterizzato da disoccupazione di massa, fallimenti bancari e industriali e una drastica riduzione della produzione e dei consumi. |
| New Deal | Programma di riforme economiche e sociali promosso dal presidente statunitense Franklin D. Roosevelt negli anni '30 per contrastare gli effetti della Grande Depressione, attraverso l'intervento dello Stato nell'economia. |
| Keynesismo | Teoria economica formulata da John Maynard Keynes, che propone un intervento attivo dello Stato nell'economia per stabilizzare i cicli economici, ridurre la disoccupazione e l'inflazione attraverso la spesa pubblica. |
| Mein Kampf | Opera autobiografica e politica di Adolf Hitler, pubblicata nel 1925, che esponeva le sue idee razziste, antisemite e il suo programma di espansione territoriale per la Germania. |
| Nazismo | Ideologia e movimento politico fondato da Adolf Hitler, basato sul nazionalismo radicale, il razzismo, l'antisemitismo e l'espansione territoriale, che portò alla Seconda Guerra Mondiale e all'Olocausto. |
| Leggi di Norimberga | Serie di leggi discriminatorie emanate dalla Germania nazista nel 1935, che privarono gli ebrei dei diritti civili e politici e sancirono la separazione razziale. |
| Notte dei Cristalli | Pogrom di massa contro gli ebrei perpetrato in Germania e Austria nella notte tra il 9 e il 10 novembre 1938, segnato dalla distruzione di sinagoghe e negozi ebraici. |
| Fascismo Regime | Fase dittatoriale del regime fascista italiano (1925-1943), caratterizzata da leggi repressive, controllo dell'informazione e della società, e politiche espansionistiche. |
| Stalinismo | Regime politico totalitario instaurato in Unione Sovietica da Iosif Stalin, caratterizzato da purghe politiche, collettivizzazione forzata dell'agricoltura e piani quinquennali per lo sviluppo industriale. |
| Politica dell'Appeasement | Politica adottata da Gran Bretagna e Francia negli anni '30, che consisteva nel fare concessioni alla Germania nazista nella speranza di evitare un conflitto, ma che finì per incoraggiare ulteriormente l'aggressività di Hitler. |
| Seconda Guerra Mondiale | Conflitto globale (1939-1945) scatenato dall'invasione tedesca della Polonia, che vide contrapposti gli Alleati e le Potenze dell'Asse, causando milioni di morti e distruzioni senza precedenti. |
| Guerra Fredda | Periodo di contrapposizione ideologica, politica ed economica tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica (1947-1991), caratterizzato dalla corsa agli armamenti nucleari, conflitti per procura e divisione del mondo in blocchi. |
| Dottrina Truman | Politica estera degli Stati Uniti annunciata nel 1947 dal presidente Truman, che prevedeva il sostegno ai paesi minacciati dall'espansionismo sovietico, segnando l'inizio della politica di contenimento. |
| Piano Marshall | Programma di aiuti economici statunitensi (1947-1951) per la ricostruzione dell'Europa post-bellica, volto a favorire la ripresa economica e prevenire l'influenza del comunismo. |
| NATO (North Atlantic Treaty Organization) | Alleanza militare difensiva creata nel 1949 tra i paesi del blocco occidentale e del Nord America per contrastare la minaccia sovietica. |
| Patto di Varsavia | Alleanza militare creata nel 1955 tra l'Unione Sovietica e i paesi socialisti dell'Europa orientale, come risposta alla NATO. |
| Golden Age | Periodo di sostanziale miglioramento economico e sociale in Europa e Nord America (1945-1973), caratterizzato da alta produttività industriale, aumento dei consumi e benessere diffuso. |
| Baby Boom | Fenomeno demografico di rapido aumento delle nascite nei paesi occidentali tra il 1945 e il 1964, che diede vita a una generazione con caratteristiche sociali e culturali distintive. |
| Suffragio Universale Femminile | Diritto di voto esteso alle donne, conquistato in diversi paesi nel corso del XX secolo, a partire dalla Nuova Zelanda nel 1893. |
| Guerra di Corea | Conflitto (1950-1953) tra la Corea del Nord (appoggiata da Cina e URSS) e la Corea del Sud (appoggiata dagli USA e dall'ONU), conclusosi con la divisione della penisola. |
| Guerra del Vietnam | Conflitto (anni '50-'70) tra il Vietnam del Nord (comunista) e il Vietnam del Sud (appoggiato dagli USA), che si concluse con la vittoria del Nord e rappresentò una significativa sconfitta per gli Stati Uniti. |
| Movimenti Studenteschi | Proteste e rivendicazioni degli studenti universitari che si diffusero a livello globale negli anni '60 e '70, spesso in contestazione con le politiche governative, la guerra e le strutture sociali esistenti. |
| Anni di Piombo | Periodo di violenza politica e terrorismo in Italia (anni '70-'80), caratterizzato da attentati, rapimenti e omicidi commessi da gruppi estremisti di destra e di sinistra. |
| Strategia della Tensione | Teoria che ipotizza l'uso di attentati e violenze da parte di servizi segreti deviati e gruppi eversivi per destabilizzare le istituzioni democratiche e favorire soluzioni autoritarie. |
| Compromesso Storico | Proposta politica formulata da Enrico Berlinguer (PCI) negli anni '70, che prevedeva una convergenza tra il Partito Comunista Italiano e la Democrazia Cristiana per garantire la stabilità democratica e scongiurare colpi di stato. |
| Brigate Rosse | Organizzazione terroristica di estrema sinistra attiva in Italia negli anni '70 e '80, responsabile di numerosi attentati, sequestri e omicidi, tra cui il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro. |
| Ostpolitik | Politica di avvicinamento e distensione tra Germania Ovest e Germania Est promossa dal cancelliere Willy Brandt negli anni '70, volta a migliorare i rapporti e facilitare gli scambi. |
| Shock Petrolifero | Crisi economica causata dall'aumento repentino dei prezzi del petrolio nel 1973 da parte dei paesi dell'OPEC, che ebbe profonde ripercussioni sull'economia mondiale e inaugurò una nuova fase di crisi energetica. |
| Neoliberismo | Ideologia economica che promuove la liberalizzazione dei mercati, la riduzione dell'intervento statale nell'economia e la privatizzazione delle imprese, affermatasi a partire dagli anni '80 con leader come Margaret Thatcher e Ronald Reagan. |
| Caduta del Muro di Berlino | Evento simbolico (novembre 1989) che segnò la fine della divisione della Germania e l'inizio del crollo dei regimi comunisti nell'Europa orientale, anticipando la fine della Guerra Fredda. |
| Tangentopoli / Mani Pulite | Inchiesta giudiziaria iniziata nel 1992 a Milano che portò alla luce un vasto sistema di corruzione tra politica e imprenditoria, causando la crisi dei partiti tradizionali italiani e l'inizio della cosiddetta "Seconda Repubblica". |
| Seconda Repubblica | Periodo della storia politica italiana iniziato negli anni '90, caratterizzato dal rinnovamento dei partiti e dall'emergere di nuove forze politiche in seguito allo scandalo di Tangentopoli. |
| Globalizzazione | Processo di interconnessione e integrazione crescente tra economie, culture e società a livello mondiale, favorito dallo sviluppo tecnologico e dalla liberalizzazione dei mercati. |
| Terrorismo Internazionale | Fenomeno di violenza politica transnazionale, spesso legato a motivazioni ideologiche o religiose, che mira a destabilizzare governi e società attraverso attentati e atti di violenza. |
| L'11 settembre 2001 | Attacco terroristico condotto dall'organizzazione Al Qaeda contro gli Stati Uniti, che colpì il World Trade Center di New York e il Pentagono, segnando una svolta nella politica internazionale e l'inizio della lotta al terrorismo globale. |